Le zolfatare di Comitini

zolfatare

L’Osservatorio Astronomico di Comitini sorge sul colle delle zolfare, un’importante sede di ricerche astrofisiche dove, il 2 gennaio 2017, è stato organizzato un convegno nazionale.

La “Petra di Calathansuderj” invece è un ammasso roccioso isolato altro 30 mt. dove sarà possibile notare la presenza di tombe a forno e ritrovamenti archeologici che confermano l’esistenza di un villaggio preistorico. Ma è nel periodo bizantino che nelle sue viscere si forma un fitto complesso di ambienti e gallerie su più livelli, che danno origine a una fortezza preposta al controllo del territorio e delle vie di comunicazione che lo attraversano.

I reperti archeologici sono custoditi all’interno del Museo di Bellacera, nel comune di Comitini, dove il nostro drammaturgo Luigi Pirandello trascorse parte della sua giovinezza.

In particolare, proprio da questo paese dove i genitori erano proprietari di una delle miniere di zolfo, prese spunto per la scrittura di alcune sue opere, quali le novelle “Il Fumo” e “Ciaula scopre la Luna”.

RISERVATA AI SOCI

Difficoltà: E (Essere predisposti al camminare)
Percorso ad anello km 8
Dislivello mt 260 Durata h 4
Abbigliamento da escursionista, idoneo alla stagione (comodo a strati) cappellino/ombrellino e crema protezione solare.

INDISPENSABILI scarponcini con suola antiscivolo (trekking).
Suggeriti bastoncini da trekking e ghette.
Colazione/pranzo a sacco, 2 lt d’acqua e tutto ciò che riterrete indispensabile.
Gli AMICI a 4 Zampe sono benvenuti, previa comunicazione all’organizzatore.
Partenza da ore 9:00.

Il programma potrebbe essere modificato o annullato (causa condizioni meteorologiche) a discrezione dell’organizzatore.
Munirsi, sempre di vestiario e scarpe di ricambio da tenere in auto.
@info 3385374891 tutti i giorni dopo le 17:30
www.lapasseggiatadeglidei.it

BRIEFING
Durante le gite, le escursioni e le manifestazioni in genere, i partecipanti dovranno attenersi al rispetto delle seguenti disposizioni:
1. Essere puntuali ad ogni appuntamento, segnalando all’ organizzazione eventuali difficoltà.
2. Eventuale compartecipazione alle spese del carburante auto verrà calcolato sulla base di € 0,25 per km e suddiviso per il numero occupanti l’automezzo. Detto contributo andrà versato al proprietario dell’automobile.
3. I partecipanti devono proseguire in gruppo compatto, evitando di attardarsi o seguire sentieri alternativi al percorso indicato.
4. Dovranno attenersi alle indicazioni dell’accompagnatore in merito alle soste (fotografie e colazione/pranzo) ed alla durata delle stesse.
5. Non dovranno mai sopravanzare l’accompagnatore senza sua esplicita indicazione o permesso.
6. Pur potendo educatamente esprimere il proprio parere sulle indicazioni dell’ accompagnatore eviteranno di mettersi in contrasto con lui, ed accetteranno le sue decisioni, collaborando al mantenimento del giusto “spirito di gruppo”.
7. I partecipanti dovranno rispettare l’ambiente e le normative posta a protezione dello stesso, impegnandosi a dare le giuste indicazioni anche agli altri componenti del gruppo.
8. I partecipanti si impegnano anche a segnalare allo accompagnatore ogni eventuale loro difficoltà di natura fisica a mantenersi nel gruppo, evitando di mascherare i problemi.
9. Chi fosse contrario a farsi fotografare deve comunicarlo allo accompagnatore prima di iniziare l’escursione.
10. L’accompagnatore potrà allontanare i Partecipanti manifestatamente inadeguati all’impegno o non correttamente abbigliati e/o equipaggiati.
Il Consiglio Direttivo